venerdì 29 novembre 2013

Qualche notizia sulla FLL Italia


Ecco qualche notizia sulla FIRST® LEGO® League (FLL) Italia


FIRST® LEGO® League (FLL) nasce dalla collaborazione tra FIRST (acronimo di For Inspiration and Recognition of Science and Technology, ovvero 'Per l'ispirazione e il riconoscimento di Scienza e Tecnologia') e il gruppo LEGO.
E' un vero e proprio campionato a squadre, tra giovani ragazzi che progettano, costruiscono e programmano robot autonomi.
Ogni team è composto da non più di dieci ragazzi, di età compresa tra i nove e i sedici anni e almeno un tutor adulto.
FLL è un progetto di ampie dimensioni, che aiuta i giovani a scoprire il divertimento nella scienza e nella tecnologia costruendo nel contempo autostima, conoscenza, competenze. E i giovani che partecipano alla FLL non apprendono solo nozioni di scienza e tecnologia, ma imparano anche a essere buoni cittadini.
La FLL si gioca in tutto il mondo.
L'istituto referente per l'Italia è la
Fondazione Museo Civico di Rovereto.
FLL sfida i giovani a pensare come scienziati e ingegneri. Insieme a tutor adulti, le squadre della FLL risolvono problemi reali usando concetti ingegneristici e matematici. Servendosi di tecnologie LEGO MINDSTORMS®, i ragazzi lavorano in gruppo, imparano a superare ostacoli, interagendo tra loro e con gli adulti che fanno parte della loro squadra. Di fronte a difficoltà concrete sperimentano come poter dare un contributo positivo alla società in cui vivono.
Collaborando tra loro, scambiandosi idee, cercando di risolvere problemi pratici e di coinvolgere sponsor per raggiungere obiettivi precisi, i ragazzi si mettono alla prova, alimentano fiducia in se stessi e spirito d'iniziativa. In team i ragazzi con più esperienza aiutano e motivano quelli meno preparati, arrivando a comprendere che ognuno, con le proprie capacità, può contribuire al successo di un progetto condiviso.
FLL è un'esperienza unica, che offre ai giovani l'opportunità di confrontarsi con coetanei in tornei e competizioni a elevato tasso di energia agonistica e di essere valutati da una giuria autorevole per la loro capacità di progettare e presentare lavori scientifici, lavorare in squadra, ottenere alte prestazioni nel campo della robotica

Nessun commento:

Posta un commento